Tutti i risultati di Vivere il comune (9)
Castello della Leonessa
Edificato in epoca tardo-rinascimentale, è tra i castelli meglio conservati nella provincia di Avellino. Si trova nella parte alta della piazza centrale e costituisce una delle principali attrattive culturali del paese.
Centro storico
L'attuale territorio del comune di Montemiletto, abitato fin dall'antichità, presenta testimonianze sia preistoriche sia risalenti all'età dei metalli e più recenti.
Chiesa del SS. Rosario e S. Eustachio
La chiesa madre è ubicata dentro l’area perimetrale del centro antico ed è stata ricavata riadattando parte delle strutture difensive del castello medioevale.
Chiesa di Sant'Anna
Perfetto esempio di arte barocca in Irpinia, la sua costruzione è legata alla famiglia nobiliare dei Tocco e al suo interno è impreziosita da numerosi affreschi e opere in marmo.
Chiesa di Sant'Audeno
Questa ecclesia castri è verosimilmente coeva al mastio normanno svevo, adiacente alla vicina chiesa di Sant'Eustachio, anche essa realizzata all’interno della cinta muraria fortificata da torri angolari a base quadrata.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Edificata nel XV secolo, presenta una facciata in stile romanico, custodisce numerosi affreschi e ben otto sepolcreti e si distingue per il campanile a quattro registri.
Municipio (ex Convento Domenicano)
La sede municipale, si distingue per il suo splendido chiostro, risalente alla prima metà del Settecento, dotato di una cisterna con blocchi di travertino.
Palazzo Fierimonte
Costruito durante l'espansione della città, nel XVIII secolo, prende il nome dalla famiglia Fierimonte, originaria di Montemiletto, e si trova oggi lungo il Corso Belvedere.
Porta della Terra
Costruita nel 1637, costituisce la via d’accesso al borgo e alla parte posteriore del Castello.