Descrizione
Il portale monumentale è stato realizzato nel 1637 dai cittadini di Montemiletto in onore del Principe Carlo Tocco. L’opera architettonica è costituita da un grande portale realizzato in pietra locale munito di arco inquadrato nella parte alta da due lesene modanate e da cinque merli compositi posti su di una grande cornicione aggettante.
L’accesso all’area del centro storico avviene tramite un’alta volta a botte coperta da un tetto a due falde con terminali a coppi. Dal centro del cornicione sporge uno scudo gentilizio della famiglia Tocco, affiancato alle estremità da due stemmi con l’emblema araldico di Montemiletto Nella parte sottostante è stata incisa una grande scritta commemorativa in lingua latina:
Carolo Tocco Principe Aurei Velleris Equite Regioq Con.rio Benemeriti Mons Militu Cives Exstructo Aere Pub Telonio Fucatis Menibus
Erexere A.D. M.D.C. XXXVII.
Secondo una recente interpretazione il testo potrebbe essere spiegato nel seguente modo: “ (in onore del) Principe Carlo Tocco, cavaliere del vello d’oro e consigliere reale, scacciato dalle mura (dal greco), i benemeriti cittadini di Mons Militum, (lo) eressero nell’anno del Signore 1637 (avendolo) finanziato con danaro pubblico (proveniente dalle) tasse”.
Modalità d'accesso
L'accesso è facilitato anche alle persone con disabilità, grazie alla presenza di rampe. È possibile raggiungere il luogo in auto e trovare parcheggio nelle vicinanze della piazza.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Sempre aperto.
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 15:26