Descrizione
IL SINDACO
Visto il D.P.R. 285/1990 Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria ;
Richiamati gli art.li 50,c.3,e 54 c.1 lett.b) e c.2 ,del D,Lgs 267/2000;
Viste le circolari del Ministero della Sanita’n.24 del 24/06/1993 e n.10 del 31/07/1998;
Visto il vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria;
Visto il Decreto Legislativo 18/08/2000 n.267,”Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” e sue modifiche e integrazioni;
Visto il verbale di sopralluogo del Responsabile dell’Ufficio Manutenzione, atto a verificare lo stato di saturazione dei campi di inumazione prot.n.2008 del 17/02/2025 (All.a);
Visto l’elenco dei defunti esumabili con data seppellimento anteriore al 01/02/2015(all.b);
Ritenuto di dover provvedere di conseguenza alle operazioni di esumazione ordinaria per l’anno 2025,di cui all’elenco redatto dal Responsabile dell’Ufficio Manutenzione per i defunti che hanno completato il ciclo di rotazione previsto dalla normativa vigente;
Richiamati:
- L’art 85 Dpr 285/1990 e s.m.i
- La legge n.130/2001;
- Il Dpr 254/2003;
ORDINA
Che a partire dal Giorno 01/04/2025,ad esclusione dei Mesi di Luglio e Agosto (conformemente all’art.32 del R.C di Polizia Mortuaria) siano effettuate le operazioni di esumazione ordinaria nel civico Cimitero, relativamente a defunti per cui e’ trascorso il tempo previsto dalla legge per il turno di rotazione;
Che nelle operazioni di esumazione sia adottata ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio ai parenti dei defunti ed ai visitatori del Cimitero,nel rispetto delle salme esumate;
che gli spazi interessati dalle operazioni in oggetto sia opportunamente recintati e protetti al fine di impedire l’accesso agli estranei e per garantire la opportuna riservatezza ;
Che le operazioni siano condotte a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 17.30 di tutti i giorni esclusi i giorni di Sabato, Domenica e festivi;
Che sia assicurata dalla Ditta affidataria della gestione dei servizi cimiteriali la presenza costante di personale competente nelle predette operazioni e che al termine del servizio giornaliero venga redatto apposito verbale al fine di rendicontare le esumazioni eseguite con indicazione dei nominativi dei defunti e il relativo stato di mineralizzazione;
Invita i familiari e gli eredi dei defunti o le persone interessate a prendere contatti presso l’ufficio servizi Cimiteriali del Comune di Montemiletto o scrivendo alla pec comunedimontemiletto@legalmail.it al fine di indicare la destinazione dei resti mortali dei congiunti successivamente alle esumazioni.
Informa
Che le operazioni di esumazione ordinaria sono a totale carico dei familiari dei defunti;
Che le operazioni possono essere eseguite anche in assenza dei familiari interessati ;
Che nel caso di completa mineralizzazione del defunto i resti possono essere destinati nelle seguenti modalita’:
- In celletta ossario;
- All’interno di Loculi in concessione di congiunti previo consenso degli altri familiari interessati;
- In tombe di famiglia nei limiti dello spazio disponibile e previo autorizzazione del titolare della concessione;
- Tumulati presso altri cimiteri previo richiesta di autorizzazione da richiedere agli uffici comunali di partenza e destinazione;
- Potranno essere avviati alla cremazione previo assenso degli aventi diritto con spese a carico dei congiunti;
che, in mancanza di indicazioni da parte dei parenti si procederà d’ufficio e con avviso pubblico verrà data comunicazione della data prevista per le operazioni cimiteriali che verranno eseguite dalla ditta appaltatrice.
In tal caso si provvederà a raccogliere i resti ossei rinvenuti, deponendoli nelle cassette e depositandoli nell’ossario comunale.
In caso di richiesta da parte dei parenti dei resti ossei mortali, le spese per l’eventuale concessione delle cellette ossario, acquisto di cassette di zinco ed eventuali oneri saranno a carico degli stessi.
PER VISUALIZZARE E/O SCARICARE, CLICCARE SUI FILE ALLEGATI
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 09:37